Un abbraccio grande una città per l\’ex Pertite

Un sogno che potrebbe presto diventare realtà. Questo in sintesi il significato della grande manifestazione  “Abbraccio del Parco della Pertite” dopo la partecipazione dei piacentini, circa 2000, avvenuta sabato attorno al perimetro dell’area della ex Pertite. Radio Sound con la sua diretta ha testimoniato l’interesse dei cittadini stretti in una catena umana attorno a circa 270mila metri quadrati affinché l’area possa presto diventare il “bosco” della città. Un polmone verde chiesto a gran voce dalla partecipazione di bambini, studenti, pensionati e intere famiglie. Presenti anche tante associazioni di rilievo come Unicef, Anpi, Fai, Italia Nostra, Arpa, Coni, Anmil, medici e pediatri piacentini e varie sigle ambientaliste come Legambiente. Tanti anche i politici presenti alla manifestazione organizzata dal comitato Parco Pertite, tra cui il Sindaco Roberto Reggi. Il primo cittadino ha assicurato l’impegno dell’amministrazione per la salvaguardia del verde del parco, ma anche dei lavoratori del polo produttivo militare che sorge in quella zona.

Radio Sound

La questione sarà posta all’attenzione della giunta comunale di martedì 8 giugno.

La giornata inizia  intorno alle 10 nei pressi del centro commerciale Farnese con il via lanciato da Radio Sound in collegamento con gli studenti della scuola Media Calvino. I piacentini cominciano a disporsi, coinvolgendo gli altri partecipanti, attorno agli oltre 2,5 Km per cingersi attorno al Parco.

Alle 11 e 30 l’impresa si compie! Al termine del conto alla rovescia, le mani si stringono e si portano al cielo dove poco dopo vengono fatti volare i palloncini che testimoniano l’abbraccio e la voglia che il Parco diventi una grande opportunità, verde, per Piacenza.

Soddisfatti gli organizzatori, forti delle 10.000 firme, che già annunciano nuove iniziative.