Val Tidone, presentate le iniziative culturali

Sono state presentate oggi in Provincia tre iniziative culturali di alto livello che si tengono quest’estate in valTidone, i Concorsi internazionali di musica, il progetto 412 e il val Tidone Festival. Presenti in sala Consiglio, a dare ogni informazione sulle tre iniziative, il direttore artistico della Fondazione val Tidone Musica e dell’Associazione culturale Tetracordo, Livio Bollani, il Presidente della Fondazione val Tidone Musica, nonché sindaco di Pianello, Gianpaolo Fornasari, il Presidente delle Province di Piacenza, Massimo Trespidi, Vittorio Poma, suo omologo della Provincia di Pavia, che quest’anno ospita una parte delle manifestazioni di “Progetto 412”, manifestazione che prende il nome dall’arteria che da Milano raggiunge Monte Penice passando per le province di Pavia e Piacenza, rappresentanti dei comuni che ospitano gli eventi e degli sponsor che li sostengono. Sulla collaborazione tra le due Provincie ha insistito, nel suo intervento, Massimo Trespidi. “Quella con la Provincia di Pavia è una collaborazione avviata da poco e che vogliamo coltivare, in campo culturale ma non solo. Ci unisce la volontà comune di lavorare in sinergia per presentare al meglio le nostre due realtà al grande appuntamento milanese di Expò 2015”. Sui contenuti delle tre manifestazioni si sono soffermati Livio Bollani e, di volta in volta, i rappresentanti delle tante comunità di vallata interessate. Riportiamo la scheda di presentazione redatta dal direttore artistico.

Radio Sound

La tredicesima edizione dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone prenderà il via domenica 13 giugno. Ormai riconosciuti come una delle competizioni musicali più prestigiose d’Europa, essi possono fregiarsi di numeri sempre da record, che ne hanno fatto un qualcosa di unico nel panorama musicale non solo della Regione Emilia Romagna ma di tutto il nord Italia. Ancora una volta, è stato raggiunto il tetto dei 300 iscritti (dato ragguardevole, in un periodo storico in cui la maggior parte dei concorsi internazionali di musica professionali fa registrare un calo nel numero delle iscrizioni), in rappresentanza – record di sempre – di 46 Paesi (Albania, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cipro, Costa Rica, Croazia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Hong Kong, Inghilterra, Iran, Israele, Italia, Kazakhstan, Libano, Lituania, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Corea, Rep. Moldova, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Taiwan, Thailandia, Turchia, U.S.A., Ucraina, Ungheria), 5 Continenti e delle più importanti Scuole di Musica del mondo (dal Conservatorio di Mosca al Mozarteum di Salisburgo, dalle Hochschulen tedesche al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dalle Accademie di Santa Cecilia ed Imola alle grandi Università americane).

I Concorsi, diretti artisticamente da Livio Bollani e cellula germinale dell’intero progetto-musica della Val Tidone (partito nel 1998 per iniziativa del Comune di Pianello Val Tidone ed oggi promosso da quindici enti che hanno dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica), come sempre si varranno del determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano: doveroso il ringraziamento al CDA dell’ente di via Santa Eufemia, con il Presidente Giacomo Marazzi su tutti, e a Donatella Ronconi, editrice di Libertà.

Gli strabilianti risultati di questa manifestazione sono sicuramente da attribuirsi ad una concomitanza di fattori, non da ultimi l’entità dei premi (quest’anno ammontanti a quasi 30.000,00 euro più una decina di concerti) e, soprattutto, il prestigio delle giurie internazionali, composte da concertisti e didatti di fama mondiale.

Riguardo ai membri delle varie giurie dei concorsi di esecuzione, fra i nomi di maggior spicco, i pianisti e concertisti Aquiles Delle Vigne (presidente della giuria del Premio pianistico “Silvio Bengalli”, titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Rotterdam e al Mozarteum di Salisburgo), Jura Margulis (docente all’Università dell’Arkansas, al Mozarteum di Salisburgo e direttore della International Piano Academy di Friburgo), Ratko Delorko, Ayami Ikeba, Vincenzo Balzani, Mario Patuzzi e Siro Saracino (docenti rispettivamente alla Musikhochschule di Francoforte, all’Universitat fuer Musik di Graz e ai Conservatorio di Milano, Como e Darfo Boario Terme); i fisarmonicisti Teodoro Anzellotti (presidente della giuria del Premio “Carlo Civardi” per solisti di fisarmonica, docente alla Hochschule der Kuenste di Berna e alla Musikhochschule di Friburgo), Radzhap Shaykhutdinov, Raimondas Sviackevicius e Davide Vendramin (docenti rispettivamente al Talent Arts Institute di Ufa, in Russia, all’Accademia Lituana di Musica di Vilnius e al Conservatorio di Vicenza); Andrea Talmelli (presidente della giuria del Premio “Tina Orsi Anguissola Scotti” per gruppi da camera e direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato “Peri” di Reggio Emilia), Alfred Rutz (primo flauto dell’Orchestra della Svizzera Italiana e docente al Conservatorio di Lugano), Pierino Miretti (già primo clarinetto del Teatro Regio di Torino e docente all’Accademia di Biella), Ferdinand Erblich (concertista e violista del Párkányi Quartet, docente al Conservatorio Reale di L’Aia), Frieder Berthold (concertista di violoncello e direttore artistico di numerosi festival) ed Ester Gattoni (già prima arpa dell’Orchestra RAI e docente al conservatorio di Monopoli); i compositori Sonia Bo (docente e vicedirettrice del Conservatorio di Milano) e Barbara Rettagliati (docente al Conservatorio di Firenze).

Nonostante i grandi numeri, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono storicamente una competizione molto selettiva, in cui vengono richiesti standard qualitativi particolarmente elevati per l’aggiudicazione dei premi: per questo motivo, nella maggior parte dei casi, l’affermazione in simili rassegne rappresenta un importante “salvacondotto” per la carriera. Gli esempi paradigmatici sono, in questo caso, quello di Alice Sara Ott, Premio “Bengalli” 2004 (fresca sottoscrittrice di un contratto discografico con la Deutsche Grammophone, una delle più famose etichette di musica classica del mondo), e dell’uzbeko Mikhail Lifits, Premio “Bengalli” 2003, vincitore dell’ultimo Concorso “Busoni” a Bolzano.

Un ultimo aspetto che merita di essere sottolineato è quello relativo alla valorizzazione turistica della vallata e al relativo indotto, stimabile ogni anno in centinaia di miglia di euro (l’anno scorso, grazie agli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, sono stati occupati oltre tremila posti letto e serviti quasi ottomila pasti). Non si dimentichi poi che i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, grazie anche al loro sito internet, visitato non solo da operatori del settore, ma anche da migliaia di semplici “navigatori”, rappresentano uno dei principali strumenti attraverso cui l’area occidentale della provincia di Piacenza è conosciuta nel mondo: digitando le parole chiave “music competitions” su google, il principale motore di ricerca del web, il sito internet www.valtidone-competitions.com apparirà in prima pagina su milioni di risultanze. Un numero che dà l’idea della portata del progetto-musica della Val Tidone.

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono, come tradizione, cinque e si terranno presso la Rocca Comunale di Pianello con audizioni aperte al pubblico: Concorso “Comune di Pianello Val Tidone” per Giovani Talenti (sezioni: pianoforte, fisarmonica e musica da camera), Premio pianistico “Silvio Bengalli”, Premio “Carlo Civardi” per solisti di Fisarmonica, Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” per Gruppi da Camera, Concorso di Composizione “Egidio Carella”. Ad essi si aggiungono due premi speciali: il Premio del pubblico “Libertà” (in programma all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano sabato 19 giugno alle ore 21.15) e il Premio Speciale per la Musica Popolare “Tidone Folk”, nato nel 2006 dall’esigenza di istituzionalizzare le menzioni per la musica etnica che in passato venivano spesso accordate ai gruppi partecipanti al Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti”.

Gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, domenica 20 giugno alle ore 21.15 nella splendida cornice di Rocca d’Olgisio a Pianello Val Tidone.

IL PROGETTO “MUSICA 412”

“Musica 412” è un cartellone di festivals musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 (oggi Strada Provinciale 412). Con “Musica 412” si è voluto creare un nuovo sistema culturale locale, mettendo in rete un festival per ciascuna delle quattro province attraversate dalla cosiddetta “Strada della Val Tidone” (Milano, Pavia, Lodi e Piacenza).

Enti promotori del progetto sono la Fondazione Val Tidone Musica e l’Associazione Culturale Tetracordo, soggetti che hanno ormai consolidato una proficua partnership grazie agli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.

“Musica 412” nasce dall’esigenza degli enti promotori di individuare aree a cavallo tra la Lombardia e l’Emilia Romagna con una comune identità culturale, onde consolidare un sistema di relazioni su cui basarsi per la definizione di specifiche strategie di sviluppo, anche in vista dell’imminente scadenza di Expo 2015.

Il progetto partirà nel 2010 dalle due province maggiormente “interessate” dalla ex Statale della Val Tidone, Pavia e Piacenza: le due rassegne costituenti il cartellone della prima edizione di “Musica 412” saranno il Val Tidone Festival 2010 e un festival estivo dalle connotazioni similari che l’Associazione Culturale Tetracordo e l’Amministrazione Provinciale di Pavia hanno deciso di sviluppare in provincia di Pavia, “Up-to-Penice”.

Fermi restando i presupposti e l’indipendenza organizzativa di ciascuno dei festivals in rete, il concepirli organicamente, come parte del più ampio progetto “Musica 412”, permetterà a ciascuno di essi di perseguire alcuni importanti obiettivi, tra cui quelli della valorizzazione turistica e culturale di un area che, eccetto l’alta Val Tidone piacentina e pavese, non può definirsi come “turistica” nell’accezione più comune del termine; di una maggiore visibilità in ambito extra-locale, anche in vista di Expo 2015; della intercettabilità di finanziamenti a cui il singolo festival non potrebbe ambire per la selettività dei requisiti di accesso previsti da molti bandi; della creazione di economie di scala e circuitazione degli spettacoli tra i vari festivals al fine di abbattere determinate voci di costo.

VAL TIDONE FESTIVAL 2010, ecco le stelle della tredicesima edizione: la grande pianista e cantante brasiliana Tania Maria; l’omaggio a Gorni Kramer della Renzo Ruggieri Jazz Orchestra con Linda e Lino Patruno; il chitarrista di Piazzolla Tomas Gubitsch con Juanjo Mosalini, Carlos Buschini e l’attore Massimo Popolizio; il mix tra tango tradizionale e tango dei balcani di Carlos Buono & Beltango Orquesta Unica; i ritmi gauchi di Renato Borghetti & Band; l’Ensemble Strumentale Scaligero; il baritono Roberto Servile; “Jazz meets classic” con Ratko Delorko e Christoph Spendel e tanti altri.

Che anche il Val Tidone Festival 2010, il terzo co-firmato dalla Fondazione Val Tidone Musica e dall’Associazione Culturale Tetracordo, avrebbe svelato un calendario importante, lo si era capito già qualche mese fa, quando il direttore artistico Livio Bollani cominciò a fornire alcune anticipazioni.

Un progetto ambizioso che come sempre si varrà del determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano: doveroso il ringraziamento al CDA dell’ente di via Santa Eufemia, con il presidente Giacomo Marazzi su tutti, e a Donatella Ronconi, editrice di Libertà.

Come tradizione, il cartellone – suddiviso tra musica classica ed etno/jazzistica – è stato definito cercando di combinare eventi ed artisti di fama mondiale con giovani talenti dal sicuro avvenire. Per quanto concerne il filone etno/jazzistico, subito balzano all’occhio il concerto della grande cantante e pianista brasiliana Tania Maria (a Gragnano Trebbiense con il suo quartetto il 4 luglio), l’omaggio a Gorni Kramer della Renzo Ruggieri Jazz Orchestra con la voce di Linda e Lino Patruno alla chitarra e banjo (Sarmato, 8 luglio) e il doppio appuntamento con il tango: a Pianello, il 17 luglio, tango tradizionale con il bandoneonista Carlos Buono da Buenos Aires e il super-quintetto Beltango da Belgrado; a Pecorara, il 30 luglio, nuevo tango e tango contemporaneo con Tomas Gubitsch, chitarrista dell’Octeto Electronico di Astor Piazzolla, Juanjo Mosalini, bandoneonista dei Gotan Project, il bassista Carlos “el Tero” Buschini e l’attore Massimo Popolizio.

Torneranno poi a furor di popolo Renato Borghetti, il suonatore di organetto diatonico più famoso d’America (ad Agazzano il 26 giugno), e Peppino Principe (con la sua fisarmonica a Santimento il 21 luglio); mentre – novità tra le tante novità di quest’anno – il castello della Bastardina aprirà per la prima volta al Val Tidone Festival, ospitando – l’11 settembre prossimo – il concerto del BSM Trio di Mindaugas Backus (violoncello), Raimondas Sviackevicius (fisarmonica) e Vytautas Mikeliuna (violino).

La settimana centrale di luglio sarà consacrata alla musica balcanica ed ebraica: oltre all’anzicitato concerto dei Beltango a Pianello, omaggi alla musica yiddish e zingara della Rhapsodija Troupe a Vicobarone il 13 luglio e al klezmer contemporaneo dello straordinario Bester Quartet a Castel San Giovanni il 16 luglio.

Tra i giovani talenti, da citare il Mamas Trio (gruppo salito sul podio di Tidone Folk 2006, premio speciale per la musica popolare nell’ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone), il fisarmonicista Daniele Donadelli (anche lui tra i vincitori dei Concorsi Val Tidone), il sassofonista Mattia Cigalini (il cui ultimo disco, “Arriving Soon”, ha scalato le classifiche discografiche) e il fisarmonicista Pasquale Nigro (a Borgonovo con il progetto “Orientato a Sud” che gli è valso la nomination come CD di World Music nell’Orpheus Award 2009).

Anche il filone classico del Val Tidone Festival sarà nobilitato dalla presenza di grandi interpreti: si partirà il 12 giugno da Castelmantova di Gragnano Trebbiense con il Mahler Quartet di Rita Mascagna, Ferdinand Erblich, Frieder Berthold e Siro Saracino, per poi passare, il giorno successivo, allEnsemble Strumentale Scaligero, il cui tradizionale concerto benefico pro-A.I.R.C. verrà ancora una volta inserito nel cartellone del Val Tidone Festival. A settembre sarà invece la volta di due tra i migliori giovani saliti alla ribalta grazie alla loro affermazione nei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il pianista russo Lukas Geniusas, Premio Bengalli 2009 (a Piacenza, Palazzo Rota Pisaroni, il 16 settembre), e il fisarmonicista Oleg Vereshchagin, Premio Civardi 2006 (alla Rocchetta di Sarmato il 25 settembre).

Come tradizione, il Val Tidone Festival aprirà anche alla lirica d’autore, con il recital del baritono Roberto Servile e del pianista Corrado Casati, a Nibbiano il 6 agosto.

Una considerazione a parte deve essere fatta sull’evento con cui si concluderà, presso lo Spazio Rotative di Libertà, il Val Tidone Festival 2010. Nel 2004 è stata la volta del concerto-evento diretto da Tomislav Baynov in cui sedici pianisti di esibivano contemporaneamente su otto pianoforti, nel 2005 di Carlo Levi Minzi e dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Europea, nel 2006 delle sperimentazioni del violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima, nel 2007 del virtuosismo trascendentale di Sergej Krylov, nel 2008 di Grigory Sokolov, mito del pianoforte del nostro tempo, nel 2009 del Soledad Ensemble con il chitarrista Philip Catherine. Una carrellata di grandi eventi, che quest’anno verrà arricchita con il pirotecnico progetto “Jazz meets Classic” del pianista austriaco Ratko Delorko e del suo collega tedesco Christoph Spendel, con cui, il 15 ottobre, si concluderà il Val Tidone Festival.

Da annotarsi sul taccuino anche le date del Premio “Libertà”, assegnato dal pubblico ad uno dei vincitori del Premio pianistico “Silvio Bengalli” (sabato 19 giugno, Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano), e dell’atteso Gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone nello scenario mozzafiato di Rocca d’Olgisio (domenica 20 giugno).

VAL TIDONE FESTIVAL 2010 – PROGRAMMA

Gragnano Trebbiense – Fraz. Campremoldo Sotto, Castel Mantova

(Chiesa Parrocchiale di Gragnano Trebbiense in caso di maltempo)

Sabato 12/06/2010, ore 21.15 – Classica

Mahler Quartet (Italia, Olanda, Germania)

Concerto in collaborazione con la Tampa Lirica di Piacenza

Gragnano Trebbiense, Chiesa Parrocchiale

Domenica 13/06/2010, ore 21.15 – Classica

Ensemble Strumentale Scaligero (Italia)

Concerto benefico pro-A.I.R.C. dell’AVIS di Gragnano Trebbiense

Piacenza, Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Sabato 19/06/2010, ore 21.15 – Classica

Presentazione dei vincitori dei Concorsi Val Tidone 2010

Assegnazione del Premio Speciale “Libertà”

Pianello Val Tidone, Rocca d’Olgisio

Domenica 20/06/2010, ore 21.15 – Classica

Gala dei vincitori dei Concorsi Val Tidone 2010

Agazzano, Piazza Europa (Salone Parrocchiale in caso di maltempo)

Sabato 26/06/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Renato Borghetti & Band (Brasile)

Calendasco, Piazza del Municipio (Salone del Castello in caso di maltempo)

Domenica 27/06/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Mamas Trio & Daniele Donadelli (Italia)

Agazzano, Villa Tavernago

Mercoledì 30/06/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Mattia Cigalini Duo feat. A. Pozza (Italia)

Borgonovo Val Tidone, Rocca Comunale

Giovedì 01/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Nigro (Italia) – “Orientato a Sud” Live

Gragnano Trebbiense, Villa Marchesi

(Piacenza, Spazio Rotative in caso di maltempo)

Domenica 04/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Tania Maria Quartet (Brasile, Francia)

Viva Brazil

Sarmato, Piazza Roma (Rocchetta del Castello Zanardi Landi in caso di maltempo)

Giovedì 08/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Renzo Ruggieri Orchestra feat. Linda e Lino Patruno (Italia)

Kramer Project

Ziano Piacentino – Fraz. Vicobarone, Piazza San Rocco

(Salone Parrocchiale di Vicobarone in caso di maltempo)

Martedì 13/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Rhapsodija Troupe (Italia)

Castel San Giovanni, Piazza Cardinal Casaroli (Teatro Verdi in caso di maltempo)

Venerdì 16/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Bester Quartet (Polonia) – Contemporary Klezmer Project

Pianello Val Tidone, Piazza Mensi (Salone Parrocchiale in caso di maltempo)

Sabato 17/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Carlos Buono & Beltango Orquesta Unica (Argentina, Serbia)

Cantiere Tango

Rottofreno, Castello di Santimento (Centro Cult. di S. Nicolò in caso di maltempo)

Mercoledì 21/07/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Peppino Principe Quartet (Italia)

Pecorara, Piazza XXV Aprile (Salone Parrocchiale in caso di maltempo)

Venerdì 30/07/2009, ore 21.15 – Etnica/Jazz

Trio Mosalini – Gubitsch – Buschini (Argentina)

Con la partecipazione di Massimo Popolizio (Italia, voce recitante)

Cantiere Tango

Nibbiano, Piazzetta della Chiesa (Sala Diana in caso di maltempo)

Venerdì 06/08/2010, ore 21.15 – Classica

Roberto Servile (Italia, baritono)

Corrado Casati (Italia, pianoforte)

Concerto in collaborazione con la Tampa Lirica di Piacenza

Agazzano, Castello della Bastardina

Sabato 11/09/2010, ore 21.15 – Etnica/Jazz

BSM Trio (Lituania)

Piacenza, Cortile di Palazzo Rota Pisaroni

(Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in caso di maltempo)

Giovedì 16/09/2010, ore 21.15 – Classica

Lukas Geniusas (Russia)

Sarmato, Rocchetta del Castello Zanardi Landi

Sabato 25/09/2010, ore 21.15 – Classica

Oleg Vereshchagin (Russia, fisarmonica)

Piacenza, Spazio Rotative di Libertà

Venerdì 15/10/2010, ore 21.15 – Classica, Etnica/Jazz

Ratko Delorko (Austria, pianoforte) – Christoph Spendel (Germania, pianoforte)

“Jazz meets Classic”

Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone 2010

Enti promotori, patrocinatori, sostenitori ed organizzatori

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e il l Val Tidone Festival, assieme al Val Tidone Summer Camp, rientrano nel progetto-musica della Val Tidone, che, promosso come detto dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone – capofila storico, Sarmato – sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), patrocinato dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e dalla Camera di Commercio di Piacenza, sostenuto da Tidone Energie, Engineering 2K, Enel e Banca Popolare di Lodi (main sponsors), Schimmel Pianos, Valtrebbia Acque Minerali, Borgo Tavernago s.r.l. – Maggi Group Real Estate & Pirovano Costruzioni ed organizzato dalla Associazione Culturale Tetracordo in collaborazione con Libertà e Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820).

Da citare anche Caffex, Coopselios, le Edizioni Musicali Berben, la Pro-Loco, la Parrocchia e il Gruppo Alpini di Pianello Val Tidone, l’Avis di Gragnano Trebbiense, la Tampa Lirica di Piacenza, l’azienda agricola La Torretta, l’azienda florovivaistica La Quercia e tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.